Docenti

 

Giada Baglietto: Laureata in Storia presso l'Università degli Studi di Bari, ha maturato una pluriennale esperienza nell'ambito delle Risorse Umane, con un focus particolare sulla Selezione del Personale. Ha lavorato prima in Monster Italia, dove ha ricoperto il ruolo di Consulente HR, successivamente in Virgin Active e Pandora Italia, aziende in cui si è occupata di Selezione, Formazione e Talent Management. Oggi gestisce progetti di consulenza in ambito HR, in particolare: supporta le aziende nelle attività di ricerca e selezione del personale, svolge docenze sulle tecniche di job searching, offre servizi di consulenza ed orientamento lavoro, scrive articoli legati al mondo del lavoro su Monster.it e sul blog del suo sito www.fiorentemente.it.

Franco Dutto: Laurea in Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Parma, Master in Business Administration presso la School of Management di Torino, Six Sigma Green Belt presso la Michigan State University, Diplomato in HR Training Program presso il Japan-EU Center di Tokyo. E' da oltre 20 anni Direttore Risorse Umane, Ambiente, Sicurezza ed Etica di prestigiose Società Internazionali, è stato Direttore Generale della più grande società italiana di Ergonomia Fisica e Cognitiva, approfondendo per passione i temi delle relazioni organizzative, dei rapporti umani nelle aziende e dell’”etologia” organizzativa nonché contitolare di Ergonauta, società che lavora in Italia e all’estero sull’Ergonomia fisica e sociale, sull’Analisi del lavoro e sulla riprogettazione delle postazioni lavorative. Attualmente è Group HR Director di Precision Bearing Components, appartenente alla multinazionale americana NN Inc., e lavora in Europa (Italia, Bosnia, Slovacchia, Olanda), Cina, Stati Uniti e Messico. Le sue esperienze personali e professionali, la sua naturale inclinazione all'utilizzo di metafore e alla creazione di autentiche relazioni interpersonali lo rendono un oratore avvincente e sicuramente anticonformista.

Nello Gaspardo: Dopo la laurea in economia agraria e il dottorato in filosofia in Germania, Nello Gaspardo è diventato professore ordinario presso la ESB Business School, Reutlingen (Germania) accumulando un’esperienza pluriennale nel campo della comunicazione, negoziazione internazionale e leadership presso le università partner come la Philadelphia University (USA), JP Jain Institute of Management and Technology, Mumbai (India) e la Scuola Amministrazione Aziendale (Torino). Coordinatore della doppia laurea tra la ESB Business School e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Piacenza). Nel 2008 Gaspardo ha ottenuto dal Ministro del Land Baden-Württemberg (Germania) il premio per l’insegnamento innovativo. Da anni è consulente a livello internazionale per global player come Daimler Benz, General Motors, Bosch, Fiat, SKF, DHL, Endress+Hauser, Kaefer, Credit Suisse ed altri gruppi.

Vito Intini: Laureato in Pedagogia con indirizzo psicologico presso l’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito il Master di specializzazione post laurea in “Human Resource & Developement” AIDP Sezione di Bologna nel 2004. Nella sua attività professionale come consulente e docente ha coordinato, progettato e partecipato a numerosi progetti inerenti il cambiamento e lo sviluppo organizzativo di importanti aziende e organizzazioni pubbliche e private su tutto il territorio nazionale. Le competenze acquisite attraverso percorsi formativi specifici e sviluppate concretamente sul campo riguardano l’implementazione di Sistemi di Gestione Risorse Umane, Sistemi di Valutazione della performance professionale, Realizzazione di interventi di ricerca-azione attraverso la metodologia del T-group su gruppi di lavoro reali per il miglioramento del Team e per una adeguata gestione/risoluzione dei conflitti, metodi e tecniche di Management, gestione della relazione nel front office e nelle situazioni critiche quali reclami e disservizi.

Riccardo Magnone: Consulente aziendale e formatore, ha maturato la sua esperienza lavorando in Andersen Consulting fino al 1990 e poi in Isvor Fiat con la responsabilità di Direttore fino al 2009. E’ attualmente responsabile scientifico del Master in Business Administration presso la SAA School of Management dell’Università di Torino nel quale è anche titolare degli insegnamenti relativi alla Leadership al Change Management e al Project Management. E’ autore e coautore di libri e numerosi articoli inerenti a temi manageriali con particolare rifermento al tema del cambiamento organizzativo.

 

Luigi Spadarotto: Consulente e formatore di Management. Per diversi anni responsabile di Progetti Formativi per aziende del Gruppo Fiat e di altre realtà aziendali pubbliche e private, nell’area Organizzazione e Gestione del Personale di ISVOR FIAT; Docente di Organizzazione e Gestione delle R.U. al Master in Business Administration presso la SAA Università di Torino dalla sua istituzione nel 1979 fino all’a.a. 2001/2002. Dal 2000 è, da prima, docente di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione e dal 2005 di Psicologia della Formazione presso l’Università di Pavia e di Psicologia della Comunicazione presso la Pontificia Università Salesiana, sede di Torino. E’ stato primo Presidente di AIF Piemonte.

 

Gabriela Tirino: Laureata in lettere e filosofia presso l’Università degli studi di Torino, con esperienza in ambito comunicazione e marketing, nel 2010 ha conseguito la Licenza NPL Coach, certificata dalla NPL Italy Coaching School, diventando coach professionista certificata. Trainer e business coach su temi di comunicazione efficace, vendita, leadership, change management, motivazione, gestione dei conflitti, gestione del tempo e dello stress, storytelling e sensemaking management. Ha costruito la sua professione occupandosi di comunicazione e formazione ed operando prevalentemente nel settore agroalimentare, con particolare riferimento al vino. E’ specializzata in analisi sensoriale e ha lavorato a lungo come panel leader e trainer in diversi contesti aziendali. Proprio partendo dallo studio dei processi percettivi, si è formata poi come mental coach e ha approfondito approcci diversi, in particolare la Programmazione Neurolinguistica e il Pensiero Laterale. Dal 2012 è partner del Gruppo Vignaioli Piemontesi per un servizio di formazione manageriale e coaching rivolto alle aziende vitivinicole. Autrice del libro ”Il tuo senso. Il coaching per scoprire chi sei e dove stai andando” – Area51 Publishing del 2014 e co-autrice del libro ”Comunicare e scrivere in ogni situazione di business” – Forum Media del 2012.

 

Carlo Colomba: Master in Business Administration con Specializzazione in Marketing. Ha frequentato svariati Corsi di di perfezionamento in gestione aziendale, General management, marketing e comunicazione e strategic and project management. Dal 1994 collabora con la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino in qualità di docente di Marketing dei servizi e di marketing territoriale nell'ambito dei Corsi di Diploma Universitario in Gestione ed amministrazione delle imprese. Da oltre 15 anni è amministratore e legale rappresentante di varie società, vivendo in prima persona tutti gli aspetti legati sia alla gestione economico finanziaria che alla gestione delle risorse umane. Ha inoltre sviluppato solide competenze relative al found raising ed al project management.

 

Varner Ferrato: Docente al master in Management Turistico Alberghiero dell'Università di Pisa. Relatore all’edizione 2012 della Social Media week a Torino. Ha maturato nel corso degli anni una significativa esperienza nella gestione del marketing on-line con una particolare attenzione al mondo 2.0 ed ai social network. Ha frequentato, in Italia e all’estero, numerosi seminari e corsi su social media, gestione della brand reputation, gestione di blog e social tools, tecniche di vendita, revenue management e marketing guerriglia. Dal 2011 collabora con Mind Lab Hotel una società che si occupa di consulenza e formazione alberghiera.

 

Elena Morra: Consulente, formatrice, life and executive coach. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, oltre al Diploma Universitario in Gestione Risorse Umane presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Trainer di Programmazione Neurolinguistica (PNL) certificata presso la NLP Society di Richard Bandler (Florida), Master in Executive Coach e Master in Life Coach presso la NLP Italy Coaching School di Milano, Primo e Secondo livello Master Coaching Professional Competence presso la Professional Coaching School di Marina Osnaghi - circuito ICF (International Coach Federation), Auditor interno per Sistemi Qualità ISO9000, Facilitatrice Certificata nel Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® secondo gli standard stabiliti “dall’Associazione Master Trainer LSP” Esperienza consolidata in Selezione, Formazione, Gestione e Valutazione del personale prima alle dipendenze di multinazionali OEM leader di settore di beni durevoli (Magneti Marelli, SKF, ITT Industries) e in seguito come libera professionista e senior partner di GCHCONSULTING, società di Consulenza Direzionale e Organizzativa e Ricerca di Personale. Trainer di PNL presso diverse organizzazioni tra cui Nutricia (gruppo Danone Milano), NNEurope, Corteco, SKF, Bacardi, Centro Italiano di Ergonomia, Schneider Electric, PLS di Firenze, Consorzio Infor (sedi di Pinerolo, Torino e Cuneo), Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia, Ordine dei Veterinari di Torino e di Cuneo, Ordine degli Infermieri di Torino, e numerose altre Aziende private. Unica trainer in Italia per il gruppo SKF del Progetto Internazionale di Sviluppo Competenze Manageriali “MLC-Manage, Lead and Coach”. Si occupa da anni dello sviluppo e del potenziamento delle persone e delle organizzazioni attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di interventi di formazione, di sviluppo del personale e del potenziale, con l’utilizzo delle tecniche del coaching e della consulenza. In particolare ha approfondito e sviluppato i temi legati all’empowerment, alla creatività, alla leadership, al management, al coaching e alla dimensione profonda ed emotiva dei fenomeni relazionali e conflittuali in ambito organizzativo. Supporta nel cambiamento e nel miglioramento continuo sia i singoli individui attraverso sessioni di Life Coaching, sia le organizzazioni e i manager attraverso sessioni individuali o di gruppo di Executive e Team Coaching.

 

Stefania Stecca: Esperienza pluriennale di comunicazione in istituzioni pubbliche e aziende private che operano in ambito economico, culturale, ambientale. Si è occupata di pubblicità e relazioni esterne, qualità del servizio e gestione della crisi, benessere organizzativo, business writing e web writing. Oggi svolge attività di consulenza per aziende e istituzione su progetti di comunicazione integrati. E' docente a contratto presso l'Università di Torino dove insegna Management della comunicazione e gestione della crisi.

 

Emanuela Truzzi: Docente in comunicazione in master universitari, formatrice e coach team building per top e middle management in numerose aziende italiane e multinazionali. Presidente dell' AIF _Associazione Italiana Formatori per il Piemonte e membro del direttivo nazionale. Executive coach e life coach con sua metodologia motivazionale. Ha maturato una grande esperienza nel settore editoriale ricoprendo il ruolo di direttore e offre consulenze alle aziende e al management proponendo un insieme di servizi che risultino sinergicamente assortiti e consentano di affrontare con successo le nuove sfide del mercato globale.

 

 

CONTATTI

INFOR ELEA
Via Rivoira Don 24 - 10060 San Secondo di Pinerolo (TO) - Italia
Tel. +39 0121 50.32.41 fax: +39 0121 50.32.49
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Privacy

Sei qui: Home PIANO di STUDI Docenti